Presentata l’edizione 2023/2024 di #NONSOLOCOMPITI: a Pramaggiore e Cinto Caomaggiore attivato il progetto per il terzo anno consecutivo

L’iniziativa #nonsolocopiti è un progetto rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (11-14 anni) ideato e promosso da Fondazione Venezia  con il  patrocinio di Regione Veneto, Comune di Venezia, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e realizzato nel territorio della Città Metropolitana  di Venezia in collaborazione con le  Fondazioni di Comunità.
Nella nostra località, in particolare, il progetto è  sostenuto da Fondazione Santo Stefano Onlus  e curato dalla Cooperativa Itaca, con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Pramaggiore e Cinto Caomaggiore  all’interno dei quali il progetto è stato attivato per il terzo anno consecutivo. Supporta l’edizione Banca Prealpi San Biagio.

Che cos’è #nonsolocompiti?
#nonsolocompiti è un progetto che intende rispondere alle esigenze crescenti che riguardano la sfera della formazione scolastica e non solo, fornendo supporto ai compiti da parte di educatori specializzati ma anche laboratori ludico-creativi gestiti da operatori specializzati con lo scopo di creare momenti di socialità, attivare competenze trasversali, aiutare i ragazzi a sviluppare la loro intelligenza emotiva e supportare le famiglie nella conciliazione dei tempi famiglia-lavoro.

L’idea di favorire e promuovere l’aggregazione e la crescita personale dei ragazzi attraverso attività di socializzazione e creative learning che attingono a diversi linguaggi (musica, teatro, arte, sport, public speaking, pet therapy, visite nel territorio, cittadinanza attiva) si è rivelata particolarmente necessaria dopo il periodo di pandemia che ha fatto registrare un aumento delle difficoltà di apprendimento, dell’abbandono scolastico e un deterioramento della salute mentale degli adolescenti.

Concretezza e continuità: le parole chiave del progetto nel territorio
La bellezza del progetto e la sua efficacia derivano soprattutto dal fatto che questo è il terzo anno consecutivo di realizzazione, in un’ottica di continuità che ha permesso di mettere, fino ad ora, a disposizione degli istituti secondari di primo grado di Cinto Caomaggiore e Pramaggiore un totale di 75.000 €. “Grazie a questo importante contributo concreto, distribuito in tre anni – sottolinea il Presidente di Fondazione Santo Stefano Onlus, Antonio Bertoncello – è stato possibile coinvolgere le diverse realtà: insegnanti, famiglie, associazioni, enti locali e aziende per implementare le attività, così da ottenere un coinvolgimento continuativo del territorio nelle sue espressioni sociali, culturali ed economiche”.

Visualizza qui la locandina