Continua Uomo in Mare | Le migrazioni dell’Uomo con l’evento di apertura della prestigiosa mostra di pittura di Stefano Orsetti

Dopo la proiezione del docufilm “Fuocoammare”, si apre ufficialmente la mostra Uomo in Mare | Le migrazioni dell’Uomo con un convegno di apertura dedicato al tema della migrazione e dell’integrazione. Sabato 11 marzo alle 10.00 presso il Monastero di Marango ci saranno diversi partecipanti che offriranno spunti di riflessione su questo tema di grande attualità e presenteranno le opere e l’origine della mostra. Fra questi interverranno il Presidente Provinciale delle ACLI, Paolo Grigolato, il Priore della Comunità Monastica di Marango, Don Giorgio Scatto, ed una delegazione del Comitato 3 ottobre di Roma.

A presentare la mostra e l’idea da cui è nata ci saranno Renato Furlanis e Stefano Orsetti, il pittore che ha realizzato le opere di UOMO IN MARE. I due, insieme, hanno creduto da anni in questo progetto, su cui si sono impegnati sin dal 2014, dopo il naufragio di Lampedusa, per far sì che non sia l’indifferenza il sentimento che resta dopo le tragedie legate, in questo caso, alla natura migratoria dell’uomo. È così che hanno scelto l’arte come lo strumento più efficace per scuotere le coscienze.

La Fondazione Santo Stefano era stata interessata da questo progetto ancora nel 2015, lo aveva apprezzato e di conseguenza in parte finanziato. “Quest’anno abbiamo deciso di collaborare con i presentatori del progetto – afferma il Presidente Antonio Bertoncello – per la realizzazione dell’evento finale. La mostra e le iniziative sono importanti spunti di riflessione ma saranno anche l’occasione per realizzare l’impegno dei promotori: quello di regalare due grandi opere pittoriche a due realtà che ogni giorno rendono l’accoglienza e l’integrazione un fatto. Sabato saranno infatti consegnate due grandi opere di Orsetti alla Comunità Monastica di Marango, per questo coinvolta nel progetto, e al Comitato 3 ottobre di Roma, da sempre impegnato su questi temi.”

Sabato 11 marzo ore 10.00 | Inaugurazione e presentazione della Mostra

Saluto del Presidente Fondazione Santo Stefano ONLUS – Antonio Bertoncello

Interventi di:
Renato Furlanis – Promotore della mostra
Stefano Orsetti – Pittore
Paolo Grigolato – Presidente Provinciale delle ACLI
Don Giorgio Scatto – Priore Comunità Monastica di Marango

Sarà presente una delegazione del Comitato 3 ottobre da Roma

11/21 MARZO 2017 | Mostra UOMO IN MARE – Le Migrazioni dell’Uomo
Orari di apertura: Tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero