ASSOCIAZIONE MIGRANTI: AL VIA I CORSI DI ITALIANO 2015 PER IMMIGRATI

L’associazione Migranti della Venezia Orientale ha programmato l’avvio dei primi corsi di italiano per immigrati stranieri per l’anno 2015.
I corsi sono realizzati in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e da qualificati docenti volontari provenienti dalle scuole elementari, superiori e dell’Università, coordinati dalla prof.ssa Pierina Secondin.
La didattica è diversificata sulla base dei livelli culturali e le competenze linguistiche degli alunni ed è finalizzata a tre diversi obiettivi: conoscenza della lingua italiana per una migliore integrazione nella vita sociale quotidiana, miglioramento delle competenze linguistiche per facilitare la carriera nel lavoro, ottenere il Permesso di soggiorno di lungo periodo (per i cittadini di Paesi extra UE).
Sono di prossimo avvio presso la sede di Via Zappetti 41:
a) corso di base pomeridiano: inizia il 27 febbraio prossimo e si svolge di lunedì e di venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.30.
b) corso di base serale: inizia il 17 marzo e si svolge il martedì ed il giovedì dalle 20.30 alle 22.00
c) corso intermedio: inizia martedì 3 marzo e si tiene i martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00
Sono invece di prossima programmazione un corso per analfabeti, un corso di base serale ad Annone Veneto presso il Centro Culturale Assalam.
A breve prenderà avvio anche un corso per il conseguimento del Certificato CILS e di preparazione dell’esame di italiano per il Permesso di Soggiorno di lungo periodo (ex Carta di soggiorno).
Soddisfacente la partecipazione di moltissime donne originarie di diversi Paesi ed in particolare del Marocco, Egitto, India e Ucraina.