Un nuovo mezzo per l’accompagnamento ed il “trasporto protetto” di persone anziane in difficoltà

La Fondazione Santo Stefano conclude uno dei progetti del bando 33/2023

La presentazione al pubblico il 16 dicembre 2023, alle ore 11.00,
presso lo Space Mazzini di Lugugnana di Portogruaro (VE)

La Fondazione di Comunità Santo Stefano Onlus ha il piacere di comunicare all’intera comunità la finalizzazione di un importante progetto appartenente al Bando 33/2023: l’Associazione Pensionati Lugugnana/ODV ha infatti completato l’acquisto di una vettura per la realizzazione di un servizio di accompagnamento e “TRASPORTO PROTETTO” in grado di offrire maggiori risposte a chi non ha una rete familiare di supporto.

«Il mezzo – afferma Antonio Bertoncello, presidente della Fondazione Santo Stefano – sarà a disposizione dell’Associazione Pensionati Lugugnana che, da 14 anni, è impegnata con i suoi Volontari nel trasporto protetto gratuito di persone in difficoltà e non autosufficienti verso gli ospedali e le case di cura, grazie ad un minibus attrezzato per il carico di carrozzine».
L’idea di dotarsi anche di un’autovettura nasce dalla volontà di incrementare il servizio per il “trasporto ed accompagnamento di persone anziane in difficoltà” ed aprirlo anche agli anziani autosufficienti, ma che non hanno i mezzi per spostarsi autonomamente.

«Grazie ad un folto gruppo di autisti Volontari, di cui fanno parte anche 5 donne – fa sapere Angelo Segato, presidente dell’Associazione Pensionati Lugugnana – la nostra realtà si pone l’obiettivo di supportare quelle situazioni di maggiore precarietà e bisognose di collegamenti, nelle frazioni di Lugugnana e Giussago, creando occasioni di aggregazione per combattere l’isolamento e la solitudine».

L’acquisto è stato finanziato per 5.000,00 € attraverso il Bando 33/2023 promosso da Fondazione Santo Stefano Onlus e completato grazie al sostegno di famiglie, aziende, associazioni ed enti del territorio.

Nel ringraziare fin da subito tutti coloro che hanno contribuito, con la loro sensibilità, a questo importante traguardo, la Fonazione Santo Stefano Onlus e l’Associazione Pensionati Lugugnana/ODV invitano la Comunità alla presentazione del mezzo che avverrà sabato 16 dicembre, alle ore 11.00, presso lo Space G. Mazzini di Lugugnana di Portogruaro (VE).

Interverranno:

• Antonio Bertoncello (Pres. Fondazione di Comunità Santo Stefano Onlus)
  • Angelo Segato (Pres. Associazione Pensionati Lugugnana / ODV)

L’evento è ad ingresso libero e gratuito.

Cos’è il bando 33/2023?

Il co-finanziamento dell’importante progetto dell’Associazione Pensionati Lugugnana fa parte delle iniziative legate al Bando 33 emesso dalla Fondazione di Comunità Santo Stefano Onlus nel 2023 e chiusosi a giugno scorso, grazie al quale sono stati selezionati 12 progetti per un finanziamento totale di circa 35.000€.

Tutti, come previsto nella misura di sostegno della Fondazione, vengono finanziati in parte dalla Santo Stefano ed in parte da fondi che i soggetti proponenti raccolgono sul territorio per sensibilizzare la società locale su importanti progetti sociali.