Al via la raccolta fondi dedicata ai Prati delle Pars, appuntamento a settembre invece per quella dedicata al Liceo XXV Aprile
Al via due nuove campagne di raccolta fondi a cura della Fondazione Santo Stefano ONLUS. Proprio fra i progetti selezionati con il bando n. 25/2016, la Fondazione ne ha scelti due su cui lanciare campagne di raccolte fondi specifiche.
La prima partirà oggi a favore del progetto ambientale “Alla ricerca di un mondo perduto” dedicato ai Prati delle Pars di Teglio Veneto; la seconda partirà presumibilmente all’inizio di settembre e sarà a favore del progetto formativo-culturale “Musicopolis: avvio del liceo musicale” dedicato al nuovo corso formativo del Liceo Ginnasio Statale “XXV Aprile” di Portogruaro.
I Prati delle Pars sono un’oasi ambientale incontaminata, situata fra Teglio Veneto e i comuni della bassa friulana, in cui grazie alla cura dell’Associazione Prati delle Pars, affiancata da esperti del settore, si è avviato da trent’anni un progetto di ripristino ambientale per ricreare un’area naturale autoctona popolata da diverse specie selezionate di fauna e flora. In questa realtà si può entrare in contatto con un mondo rurale antico che rispetta i cicli naturali e la biodiversità delle specie. I Prati delle Pars sono uno spazio dedicato a chi vuole silenziosamente osservare ed essere parte della vita della natura.
Il progetto dedicato a Teglio Veneto, che ha un costo totale di 28.000 euro, prevede la messa in sicurezza della viabilità ciclopedonale e il miglioramento della cartellonistica informativa dei luoghi visitabili. L’area dei Prati delle Pars è già utilizzata a scopo educativo da numerose associazioni ed Enti fra cui Istituti Scolastici e Università.
Per poter custodire al meglio questo mondo naturale, l’obiettivo della raccolta fondi è quello di raccogliere dalla Comunità 12.400,00 euro.
Dopo aver raggiunto questo obiettivo dalla Comunità, la Fondazione Santo Stefano premierà il territorio che ha donato, sostenendo il progetto con un contributo di 10.000 euro, come previsto dal bando.
“Sono due progetti importanti – afferma il Presidente Antonio Bertoncello – che interessano due sfere caratteristiche per il nostro territorio: l’ambiente e la formazione. Negli ultimi tempi sentiamo spesso parlare di Filantropia Istituzionale, che significa stringere rapporti di stretta collaborazione fra società civile, istituzioni e politica, mondo imprenditoriale e organizzazioni benefiche, per dare risposta a problemi complessi che interessano tutti.
Il ruolo delle fondazioni deve evolversi in questo senso, perché insieme, con il lavoro di tutti gli attori della società in cui viviamo, possiamo contribuire a un cambiamento sistematico e concretizzare obiettivi complessi che singolarmente non potrebbero essere realizzati.
Ecco perché la Fondazione Santo Stefano sta investendo sulla sua attività fondamentale: rendere partecipe la comunità con progetti che la interessano direttamente e che vengono proposti e sostenuti dal territorio stesso. Questi due progetti su cui stiamo lanciando le campagne di raccolta fondi specifiche sono trasversali e interessano un territorio ampio, oltre i confini del portogruarese. Allora l’invito è di iniziare veramente a lavorare in sinergia per il bene delle nostre Comunità.”
INDICAZIONI PER LE DONAZIONI
Le donazioni potranno essere eseguite:
- ON-LINE – Collegandosi al sito www.fondazionesantostefano.it e sostenendo il progetto all’interno della pagina “Dona Ora”
- mediante BONIFICO BANCARIO – A favore di “FONDAZIONE DI COMUNITÀ SANTO STEFANO” IT 57 Q 08965 36240 003003011964 – causale “MONDO PERDUTO”
- presso la SEDE DELLA FONDAZIONE – A Portogruaro in Via Zappetti 21/F (Residence “Domus Viva”) Dal Lunedì al Venerdì 10:00/12:30
- in SEDE DELL’ASSOCIAZIONE “PRATI DELLE PARS” – A Teglio Veneto in Via Ippolito Nievo 18 (c/o Distributore ERG)
Ogni donazione è fondamentale e sarà accompagnata da una sorpresa legata ai Prati delle Pars, ritirabile presso la sede della Fondazione o dell’Associazione di Teglio Veneto.
Per maggiori informazioni consultare il sito della Fondazione Santo Stefano ONLUS