Comunicato Stampa – Festival Metropolitano, a metà del calendario già superate le 1000 presenze

Sono oltre 1000 le presenze complessive dei primi 4 concerti del Festival Metropolitano che si sono tenuti a Bagnara di Gruaro, Concordia Sagittaria, Bibione e Belfiore di Pramaggiore.

Il progetto del Festival Metropolitano, sezione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, sostenuto dalla Fondazione Santo Stefano e dalla Fondazione di Venezia, si sta riconfermando al suo secondo anno consecutivo un successo per il territorio e per la diffusione dell’eccellenza musicale all’interno dell’area metropolitana e al di fuori di Portogruaro.

Un successo dovuto alla competenza e alla qualità delle proposte della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro e del direttore artistico del Festival Internazionale di Musica, Enrico Bronzi, che hanno costruito un programma di appuntamenti diversificato e di impatto grazie al tema di quest’anno che unisce la musica alle arti pittoriche e letterarie.

Gli appuntamenti metropolitani del Festival Internazionale di Musica sono dieci concerti ad ingresso libero e sono organizzati nel territorio del Veneto Orientale, da Concordia Sagittaria a San Donà di Piave.

Un ottimo risultato di metà percorso – afferma il Presidente della Fondazione Santo Stefano ONLUS, Antonio Bertoncello – che non può che fare prevedere un ottimo risultato finale. Stasera ci sarà l’appuntamento al Duomo di Caorle, che l’anno scorso ha registrato quasi 500 presenze. Ma il dato che mi fa piacere constatare è la grande partecipazione anche nel territorio dell’entroterra oltre che nelle spiagge. Questo mi fa affermare che il Festival e la Fondazione Musicale sono due perle nell’area metropolitana che riescono, nonostante la mancanza dei grandi budget del passato, a creare eventi di qualità e di eccellenza di riferimento che riescono ad avvicinare le persone. La speranza è quella di avvicinare sempre più alla musica un pubblico nuovo.”

Stasera alle 21.00 appuntamento al Duomo di Caorle con Racconti, un concerto in cui la musica trae spunto e origine da una narrazione o da un elemento ad essa esterno per “andare oltre” ad esso attraverso una emancipazione di senso che nell’Ottocento trova i suoi massimi presupposti estetici e filosofici. Ad esibirsi Filippo Gamba al pianoforte, Amiram Ganz, Eliot Lawson ai violini, Simone Briatore alla viola, Enrico Bronzi, Damiano Scarpa ai violoncelli.

I prossimi appuntamenti del Festival Metropolitano

MARTEDÍ 28 AGOSTO

ore 21.00 – Caorle, Duomo

RACCONTI