Comunicato Stampa – Emessi due bandi per il 2019, uno in sostegno alle famiglie

CRESCITA DEL TERRITORIO E SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE PER PROGETTI EDUCATIVI: LA FONDAZIONE EMETTE DUE BANDI PER IL 2019

Oltre 40.000 euro per il finanziamento di progetti nel territorio dedicati alla promozione sociale, culturale, ambientale e sportiva ma quest’anno anche a sostegno di alcune difficoltà delle famiglie.

La Fondazione Santo Stefano ONLUS ha deciso di emettere per il 2019 due bandi: il primo, come sempre a raccolta, dedicato a finanziare progetti finalizzati alla crescita del territorio, l’altro per sostenere famiglie in progetti educativi della scuola.

“Con questo nuovo bando indirizzato alle scuole di ogni ordine e grado del portogruarese, – afferma il Presidente della Fonazione Santo Stefano ONLUS, Antonio Bertoncello – la Fondazione vuole aiutare le famiglie che, per varie ragioni, non possono sostenere i costi e le spese per progetti formativi curricolari o extra curriculari. Questo bando è in corso di definizione e sarà emesso, in linea di massima, entro il 30 aprile. Non sarà un bando a raccolta e le sue risorse partiranno da 12 mila euro, ma potranno essere integrate durante l’anno in base alla generosità di privati, aziende e enti che vorranno aderire e sostenere insieme alla Fondazione le famiglie in difficoltà.”

Procederà invece come sempre l’iter del bando a raccolta 28/2019, che metterà a disposizione di qualsiasi organizzazione senza finalità di lucro (ONLUS, Associazioni, Fondazioni, Comitati, Enti pubblici non economici, Istituzioni religiose e  Cooperative sociali) 30 mila euro per iniziative dedicate alla:

• promozione sociale e l’assistenza alle fasce deboli della popolazione;
  • conoscenza, tutela, promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale;
  • promozione dell’attività sportiva formativa rivolta alla popolazione giovanile

I progetti selezionati da questo bando devono, come sempre, raccogliere donazioni dal territorio, poi saranno ulteriormente sostenuti dalla Fondazione Santo Stefano ONLUS, che si impegna a raddoppiarne i fondi fino all’importo massimo di 30.000 euro. Per accedere al bando occorre presentare richiesta compilando debitamente l’apposita modulistica e inviandola alla Segreteria della Fondazione Santo Stefano ONLUS entro le ore 12.00 di venerdì 10 maggio 2019.

“Quest’anno, come preannunciato qualche settimana fa’, – continua Bertoncello – la nostra intenzione è quella di cominciare a svolgere un’attività di sostegno alle famiglie che si trovano di fronte sempre più a gestire situazioni di difficoltà. Per definire questo primo bando e questa prima attività abbiamo incontrato una decina di giorni fa l’Assessore ai servizi sociali di Portogruaro e i tecnici del settore insieme alla Caritas territoriale. Con loro abbiamo fatto una prima ricognizione, nella quale è emersa intanto questa prima necessità che coinvolge la formazione e le scuole. Vorremmo anche organizzare delle iniziative pubbliche per raccogliere fondi da mettere ulteriormente a disposizione di questo particolare progetto.”

“Per il bando 28, invece, – continua Bertoncello – la nostra attività sarà sempre la medesima: sostenere quei progetti che hanno raccolto le esigenze del territorio nei diversi ambiti. I progetti saranno selezionati applicando i criteri già comunicati alle associazioni lo scorso 28 febbraio.

Per il testo e tutte le informazioni utile sul bando n.28/2019 consultare il sito della Fondazione Santo Stefano ONLUS.