Un successo il Festival Metropolitano: oltre mille presenze nelle spiagge

450 presenze a Caorle, dopo le 600 di Bibione: il Festival Metropolitano ha fatto il pieno nelle spiagge.

Il concerto del Quartetto Adorno dello scorso 29 Agosto ha riempito il Duomo di Caorle.

“Un successo che nelle spiagge in particolare denota l’interesse del pubblico per il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro verso proposte culturali forti e di eccellenza, sia da parte dei residenti che dei turisti” – afferma il Presidente della Fondazione Santo Stefano, Antonio Bertoncello.

Il Festival Metropolitano è nuova sezione del tradizionale Festival Internazionale di Musica curato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro e voluto e sostenuto dalla Fondazione di Venezia e dalla Fondazione Santo Stefano ONLUS di Portogruaro e si sta sta confermando un’iniziativa di successo che sta riscontrando il piacere del pubblico fuori dai confini portogruaresi.

“Il Festival Metropolitano – continua il Presidente – sta rispettando fino ad ora gli obiettivi che ci eravamo prefissati sia del mantenimento dello standard qualitativo del festival Musicale sia quello di oltrepassare i confini territoriali. È con iniziative come queste, costruite in sinergia, che il territorio del Veneto Orientale può essere riconosciuto all’interno dell’area metropolitana.”

Si ricorda che dieci erano i concerti metropolitani del Festival Internazionale di Musica che sono stati organizzati nel territorio del Veneto Orientale, da Concordia Sagittaria a San Donà di Piave, e che sono per la quasi totalità ad ingresso libero.

Mancano tre appuntamenti alla chiusura di questo nuovo progetto: MOZART A CASA VAN SWIETEN che porta in scena musiche di Mozart ed Händel con artisti di fama internazionale, il concerto dell’Orchestra d’Archi Italiana diretta dal M° Enrico Bronzi presso il “Teatro Astra” di San Donà di Piave e il Laboratorio di canto Mozart/Da Ponte del M° Claudio Desderi a Biverone.

Un unico cambio di programma da segnalare: lo spostamento, per ragioni logistiche, del concerto MOZART A CASA VAN SWIETEN di Giovedì 31 Agosto, che da Concordia Sagittaria è stato spostato a Portogruaro nella Chiesa di San Luigi.

Gli Ultimi appuntamenti del Festival Metropolitano:

Giovedì 31 Agosto

PORTOGRUARO | Chiesa di San Luigi