Apertura uffici: Lun/Ven 10.30/12.30

Nuovo bando dedicato alla formazione per la fascia d’età 11-14 anni: arriva #nonsolocompiti

La Fondazione Santo Stefano ONLUS ha emesso un nuovo bando per un massimo di 25.000 europer individuare un soggetto che gestisca e realizzi nel proprio territorio di appartenenza il progetto #Nonsolocompiti ideato dalla Fondazione di Venezia, che coordina a livello generale il progetto attraverso un proprio consulente con lunga e consolidata esperienza nel settore. La scadenzaper la presentazione delle domande alla Fondazione Santo Stefano ONLUS è fissata per il 15 luglio 2021, entro le ore 12.00.

“La situazione che ha creato la pandemia ha avuto risvolti molto rilevanti in ambito educativo e formativo. – afferma il Presidente della Fondazione Santo Stefano ONLUS, Antonio Bertoncello – I dati sull’abbandono scolastico sono aumentati e il disagio vissuto dai ragazzi, dai piccoli ai più grandi, è un fenomeno che oggi va approfondito con un sistema adeguato ed innovativo di formazione. Questo bando ben si inserisce in questo momento storico, ma i suoi scopi vanno oltre alla pandemia. Il progetto mira a creare spazi educativi nel territorio attraverso modalità che siano di sostegno, secondo il principio anche della peer education, di aggregazione in ambito creativo, artistico e ludico.

È la prima volta che emettiamo questo bando, voluto fortemente dalla Fondazione di Venezia per potenziare l’ambito formativo in tutto il territorio metropolitano tramite le fondazioni di comunità cui fa capo, a cui ha dato il patrocinio anche il Comune di Portogruaro. Il nostro territorio interessa gli undici comuni del portogruarese con otto istituti comprensivi a cui il progetto è rivolto. È un punto di partenza e non di arrivo: speriamo possa essere accolto favorevolmente dalla comunità in modo da poterlo anche replicare nel tempo e speriamo che crei nel territorio un’opportunità per far crescere ulteriormente il settore educativo-formativo.”

SCOPO DEL PROGETTO

• rivolgersi alla fascia debole della popolazione costituita dagli studenti della scuola secondaria di primo grado (11-14 anni);

• creare degli spazi educativi, nel periodo del doposcuola (14.30-18.00), diffusi nel territorio, che accolgano i preadolescenti offrendo loro opportunità di sostegno allo studio e momenti di aggregazione in ambito ludico, creativo ed artistico.

CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DEL PROGETTO

• la durata del progetto è prevista indicativamente dal 4 ottobre 2021 al 27 maggio 2022 (totali 29 settimane);

• il servizio indicativamente prevede il seguente orario:

• ore 14.30 – 16.30: svolgimento di attività di aiuto compiti con la presenza di un educatore;

• ore 16.30 – 18.00: sviluppo di attività di natura ludico-educativa con la presenza di operatori formati;

SOGGETTI AMMESSI

Il bando è riservato alle organizzazioni qualificate come ONLUS (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale) od organizzazioni con eventuali qualifiche diverse corrispondenti individuate in adeguamento alla normativa vigente, nonché Associazioni, Cooperative ed altri soggetti del territorio.

Per il testo e tutte le informazioni utile sul bando #nonosolocompiti consultare il sito della Fondazione Santo Stefano ONLUS nella sezione “Proponi il tuo progetto”.

CONDIVIDI:

Iscriviti alla nostra newsletter.