Apertura uffici: Lun/Ven 10.00/12.30
COMUNICATO-STAMPA-01-726x400

Festival Metropolitano: il clou degli appuntamenti, tutti ad ingresso libero

Al via il Festival Metropolitano: nell’ultima settimana di Agosto il clou degli appuntamenti, tutti ad ingresso libero

Dopo l’apertura a Bibione, che ha visto la partecipazione di oltre 600 spettatori presso la Chiesa di Santa Maria Assunta con la replica del concerto inaugurale tenutosi al Teatro Russolo di Portogruaro Domenica 20 Agosto, continuano gli appuntamenti del Festival Metropolitano, nuova sezione del tradizionale Festival Internazionale di Musica curato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro.

Dieci sono i concerti del Festival Internazionale di Musica che vengono organizzati nel territorio del Veneto Orientale, da Concordia Sagittaria a San Donà di Piave, e che compongono il ciclo di appuntamenti denominato “Festival Metropolitano”.

Voluto e sostenuto dalla Fondazione di Venezia e dalla Fondazione Santo Stefano ONLUS di Portogruaro – con un contributo di 40 mila euro – il Festival Metropolitano ha gli obiettivi di mantenere  lo standard qualitativo del Festival Musicale, rafforzarne la presenza nei comuni del portogruarese e di portarlo al di fuori dei confini territoriali tradizionali per renderlo concretamente momento culturale di riferimento per il Veneto Orientale.

Per questo i concerti sono tutti ad ingresso libero ad eccezione dell’appuntamento dedicato al Laboratorio di canto del M° Claudio Desderi.

“Ormai a Portogruaro è noto che la Fondazione Musicale Santa Cecilia è un’eccellenza– afferma il Presidente della Fondazione Santo Stefano ONLUS, Antonio Bertoncello – è necessario diffondere a tutto il territorio del Veneto Orientale questo messaggio. Infatti non possiamo dimenticare che la Fondazione Santa Cecilia riveste da 180 anni un ruolo fondamentale nella vita musicale, formativa e culturale, di Portogruaro.

In questi quasi due secoli di storia si è affermata come uno fra i primi centri di formazione e di promozione musicale del territorio regionale.

Queste sono le premesse imprescindibili che hanno portato alla scelta di sostenere e potenziare il Festival per valorizzare e promuovere le eccellenze del territorio metropolitano e far crescere le comunità.

Il Festival Metropolitano, quindi, vuole affermare concretamente una verità già evidente al pubblico: il Festival non ha confini e la Fondazione Musicale Santa Cecilia è una risorsa del panorama musicale per l’intero territorio metropolitano e anche regionale.

La Fondazione Santo Stefano in quanto catalizzatore per la crescita delle comunità territoriali a tutti i livelli in cui si declina la vita di una società civile, da quest’anno vuole proporsi come soggetto di riferimento per il Festival e farà tutto ciò che è in suo potere per sostenerlo ed espanderlo nel territorio metropolitano insieme alla Fondazione di Venezia. 

Questo perché è proprio una delle missioni della nostra Fondazione appoggiare anche realtà ed eventi di eccellenza che valorizzino i comuni non solo del portogruarese ma anche del sandonatese, non relegando il Veneto Orientale a zona di confine della Città Metropolitana, ma rendendolo parte integrante ed attiva della vita sociale e culturale dell’area Veneziana.”

 

I prossimi appuntamenti del Festival Metropolitano 

(tutti i concerti si tengono alle 21.00)

 

Domenica 27 Agosto

CONCORDIA SAGITTARIA | Chiesa Madonna Tavella

ARODY GARCIA chitarra

 

Domenica 27 Agosto

PRAMAGGIORE | Parco del Mulino di Bel ore

QUARTETTO D’ARPE SANTA CECILIA 

 

Martedì 29 Agosto 

CAORLE | Duomo 

QUARTETTO ADORNO 

Edoardo Zosi, Liù Pelliciari violini

Benedetta Bucci viola, Danilo Squitieri violoncello

Musiche di Webern, Mozart, Debussy

 

Mercoledì 30 Agosto

CEGGIA | Villa Marcello Loredan Franchin

LUCA MAGARIELLO violoncello 

CECILIA NOVARINO pianoforte 

Musiche di Schubert, Schumann, Miaskovskij

 

Giovedì 31 Agosto

PORTOGRUARO | Chiesa di San Luigi

MOZART A CASA VAN SWIETEN 

Amiram Ganz, Eliot Lawson violini

William Coleman viola

Damiano Scarpa violoncello

Bruno Volpato, Alberto Miodini pianoforte

Musiche di Mozart, Händel

 

Venerdì 1 Settembre

SAN DONÀ DI PIAVE | Teatro Astra

ORCHESTRA D’ARCHI ITALIANA 

Enrico Bronzi direttore

Musiche di Haydn, Schubert, Mozart, Beethoven

 

Lunedì 4 Settembre

BIVERONE DI SAN STINO DI LIVENZA | Villa Correr Agazzi

MOZART / DA PONTE

Laboratorio di Canto del M° Claudio Desderi Michele Bravin pianoforte

 

Qui tutte le informazioni sul Festival Internazionale di Musica

 

CONDIVIDI:

Iscriviti alla nostra newsletter.