EMESSO IL BANDO N. 31/2021: 30.000 EURO PER IL TERRITORIO

La Fondazione Santo Stefano ONLUS ha emesso il bando a raccolta n. 31/2020 dedicato a finanziare progetti finalizzati alla crescita del territorio e indirizzato a qualsiasi organizzazione senza finalità di lucro. Ammontano a 30 mila euro le risorse messe a disposizione quest’anno dalla Fondazione Santo Stefano ONLUS per il  tessuto associazionistico portogruarese, grazie alle risorse rese disponibili dalla Fondazione di Venezia.

I progetti ammessi dovranno essere inerenti alla:

• promozione sociale e l’assistenza alle fasce deboli della popolazione;
  • conoscenza, tutela, promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale;
  • promozione dell’attività sportiva formativa rivolta alla popolazione giovanile

I progetti selezionati devono, come sempre, raccogliere donazioni dal territorio, poi saranno ulteriormente sostenuti dalla Fondazione Santo Stefano ONLUS. Da ricordare che il contributo della Fondazione con questa modalità a raccolta viene emesso successivamente al sostegno del territorio, così da premiare la generosità e lo spirito della donazione.

Per accedere al bando occorre presentare richiesta compilando debitamente l’apposita modulistica e inviandola alla Segreteria della Fondazione Santo Stefano ONLUS entro le ore 12.00 di mercoledì 30 giugno 2021.

“Il primo atto del nuovo CdA, rinnovato recentemente, – afferma il Presidente della Fondazione Santo Stefano ONLUS, Antonio Bertoncello – è stato quello di emettere subito il bando a sfida 2021 dedicato al tessuto associazionistico del portogruarese. La pandemia, purtroppo, ha inciso anche in questo settore fondamentale per un territorio: abbiamo visto, anche in questo lungo periodo, quanto sia determinante l’attività del volontariato sia in termini socio-assistenziali, ma anche educativi e formativi in tutti i settori d’intervento, dallo sportivo al culturale. La Fondazione Santo Stefano ancor più oggi, quindi, ha il dovere di sostenere e supportare i progetti e le iniziative di questo ambito.”

I criteri che la commissione adotterà indicativamente per la valutazione dei progetti sono:

• conformità al bando e chiarezza del piano finanziario;
  • caratteristiche di “vero progetto” e non attività ordinaria;
  • risposta a urgenze del territorio;
  • preferenza a progetti non finanziati col bando precedente, salvo casi di necessità;
  • ampia ricaduta sul territorio;
  • equa distribuzione territoriale, se possibile;
  • preferenza a progetti per la cui realizzazione sono impegnate persone volontarie e non

professionisti pagati.

Per il testo e tutte le informazioni utile sul bando n.31/2021 consultare il sito della Fondazione Santo Stefano ONLUS nella sezione “Proponi il tuo progetto”.