I NUOVI PROGETTI DA SOSTENERE E UNA NUOVA IMMAGINE PER LA FONDAZIONE SANTO STEFANO

20/11/2015 COMUNICATO STAMPA

FONDAZIONE SANTO STEFANO: ECCO I PROGETTI DEL MANDAMENTO SOSTENUTI ECONOMICAMENTE PER IL 2015

NUOVO LOGO E NUOVA IMMAGINE PER LA FONDAZIONE

42 sono i progetti presentati dal territorio alla Fondazione Santo Stefano con il bando emesso lo scorso 18 settembre.

Il bando avrebbe finanziato progetti del mandamento che prevedevano iniziative legate alla promozione sociale e all’assistenza alle fasce deboli della popolazione; alla conoscenza, tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale; alla promozione dell’attività sportiva formativa rivolta alla popolazione giovanile. Il meccanismo di finanziamento è il seguente: i progetti selezionati che riescono a raccogliere donazioni dal territorio vengono ulteriormente sostenuti dalla Fondazione Santo Stefano Onlus che si impegna a raddoppiarne i fondi fino all’importo massimo di € 50.000, cifra che la Fondazione di Venezia ha reso disponibile quest’anno.

Per l’anno 2015, quindi, 17 sono i progetti selezionati dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Santo Stefano.

L’attività fondamentale della Fondazione Santo Stefano, in qualità di Fondazione di Comunità, è quella di favorire la crescita partecipativa del territorio  attraverso il circuito virtuoso della donazione, in cui ciascuno può contribuire e al contempo trarre beneficio dalle azioni a favore della Comunità. Ecco perché il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Santo Stefano ha anche deciso di rilanciare l’immagine della Fondazione  con l’obiettivo di:
• rafforzare la propria identità per renderla maggiormente riconoscibile nel territorio;
• ampliare la conoscenza dei progetti realizzati e realizzabili e delle iniziative;
• far emergere il suo ruolo di ONLUS e ampliare le strategie di reperimento di finanziamenti e donazioni.

Nel lavoro di rinnovamento dell’identità della Fondazione Santo Stefano si è tenuto fede ai valori su cui si fonda e che contraddistinguono la sua attività nel e per il territorio:
• solidarietà;
• sussidiarietà e responsabilità sociale;
• comunità;
• welfare generativo.

Il nuovo logo della Fondazione Santo Stefano è formato da due anelli che si intrecciano: uno blu, che simboleggia i donatori, e uno rosso, che simboleggia l’Ente. Nell’“intreccio”, l’unione d’intenti per valorizzare il territorio. “Lascia un’impronta nel tuo territorio”  sarà invece il nuovo slogan , con cui la Fondazione si presenterà ai cittadini. Il termine “impronta” rimanda metaforicamente all’azione che ciascuno può effettuare per essere protagonista del cambiamento e del miglioramento del proprio territorio. All’insegna di questa volontà di lasciare un segno , la Fondazione ha scelto uno dei progetti presentati, su cui la Comunità si è in questi mesi manifestata molto sensibile , per avviare una particolare raccolta fondi  che sia da avvio ad un’abitudine del donare per il proprio territorio . Si tratta del progetto presentato dal Comune di Concordia Sagittaria per l’acquisto del nuovo proiettore per il Cinema C, che consentirà, quindi, la riapertura della stagione cinematografica.

Da oggi sarà possibile donare tramite sito e conto corrente, con apposita causale, per la riapertura del Cinema C.

Per la riapertura sarà necessario raggiungere la cifra di 20.000 euro:  una sfida per il territorio.

Ciò significa che solo con il sostegno di tutti potremmo avere nuovamente il piacere di andare al cinema a due passi da casa. Tutte le informazioni sono nel materiale cartaceo e digitale preparato appositamente.

Inoltre è possibile chiedere informazioni alla Fondazione stessa, al numero 0421.72139.
Ricordiamo che la donazione è detraibile, purché vi siano i dati fiscali necessari. Se la sfida viene accolta dai cittadini, grazie alle donazioni di tutti, sarà possibile a inizio 2016 assistere alla prima proiezione, dopo oltre un anno di chiusura, del Cinema C di Concordia Sagittaria. “Lo scopo di questo progetto che lega il rilancio dell’immagine della Fondazione alla raccolta fondi per l’acquisto del proiettore per il Cinema C di Concordia Sagittaria – dichiara il Presidente della Fondazione Santo Stefano, Antonio Bertoncello – vuole essere uno stimolo forte per i cittadini, per far capire lo spirito e i valori che animano l’attività della Fondazione: solidarietà, responsabilità, comunità.
Speriamo con questa idea di far comprendere maggiormente quale sia l’attività della Fondazione e quanto possa essere utile al territorio.” “Ancora oggi pochi, – continua Bertoncello – conoscono quale sia lo scopo della Fondazione, quale sia la sua attività e come lavora. La Fondazione Santo Stefano principalmente raccoglie fondi per sostenere i progetti “nati dal territorio per il territorio” e premia quei progetti i cui promotori sono riusciti a raccogliere risorse dalla Comunità, raddoppiando a sua volta le risorse raccolte. Quindi, senza la generosità da parte del territorio la Fondazione non può sostenere alcun progetto: in quanto Fondazione di Comunità è legata indissolubilmente all’esperienza del dono.

Ecco perché abbiamo voluto puntare molto sulla partecipazione attiva di ciascuno, perché si dia il senso di comunità, di un’attività comune che intrecci lavoro e risorse sia della Fondazione sia di ciascuno di noi. Una partecipazione che si manifesta sì con il sostegno alla Fondazione, ma anche con la proposta di progetti che vadano veramente a rispondere ad esigenze concrete del territorio.
Speriamo che questo particolare progetto di raccolta fondi per il proiettore di Concordia, crei per il 2016 un comportamento virtuoso verso il dono e che faccia riscoprire perché è importante contribuire e partecipare direttamente alla crescita della nostra Comunità e dell’intero territorio portogruarese.
Qualcuno potrebbe chiedersi perché donare alla Fondazione Santo Stefano: per sostenere i bisogni del territorio sentiti dal territorio. Per poter contribuire, in modo semplice e certo, alla costruzione di un patrimonio che è unicamente dedicato alla Comunità.

Donare alla Fondazione per lasciare un’impronta nel tuo territorio.