Comunicato Stampa – Ecco i progetti slezionati con il bando 28/2019

IL NO PROFIT PORTOGRUARESE

SELEZIONATI I PROGETTI DEL BANDO 28/2019
37 MILA EURO COMPLESSIVI PER PROGETTI CULTURALI SPORTIVI E FORMATIVI

La Fondazione Santo Stefano ONLUS ha concluso anche per il 2019 l’iter per l’assegnazione dei contributi destinati ai progetti delle associazioni e degli enti no profit del portogruarese.
Per il bando 28/2019 sono stati presentati in totale 31 progetti provenienti da associazioni di 8 degli 11 comuni di riferimento del portogruarese. I progetti hanno riguardato tutti i temi previsti dal bando quindi sportivo, formativo, ambientale e culturale.

Il CdA a fine maggio ha selezionato 18 progetti che sono stati ammessi al contributo della Fondazione, che ammonta a 37 mila euro complessivi, per progetti che complessivamente hanno un valore di oltre 115 mila euro.

A queste risorse del bando 28/2019 vanno aggiunti i 12 mila euro messi a disposizione dalla Fondazione dal bando 29/2019, che è stato inviato a tutti i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi del portogruarese per sostenere economicamente le famiglie che hanno difficoltà a far partecipare i figli che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado ad attività organizzate dagli Istituti scolastici frequentati, attività che potenziano l’offerta formativa: visite guidate, viaggi di istruzione, attività varie di sostegno in e/o oltre l’orario scolastico (teatrali, musicali, sportive, etc).
La Fondazione Santo Stefano ONLUS, quindi, per il 2019 sosterrà il territorio con 49 mila euro complessivi.

“Abbiamo selezionato progetti validi in ambito sportivo, formativo e culturale che riguardano diversi comuni del territorio, abbiamo anche finanziato quest’anno associazioni che non avevano mai presentato progetti finora, cosa di cui siamo soddisfatti perché risponde anche a quel criterio di rotazione a cui il CdA tiene in modo particolare. – afferma il Presidente della Fonazione Santo Stefano ONLUS, Antonio Bertoncello – Questi 37 mila euro sono da aggiungere poi ai 12 mila euro che abbiamo deciso quest’anno di destinare ad un bando specifico destinato a sostenere le famiglie che si trovano sempre più a gestire situazioni di difficoltà. Il bando 29/2019, dopo aver incontrato il Dirigente della Rete Scolastica portogruarese, sarà presentato entro l’autunno e sarà destinato a sostenere le famiglie che hanno dei figli che frequentano la scuola dell’obbligo nel supporto alle attività formative e scolastiche. Il bando potrà essere rimpinguato durante l’anno con raccolte fondi o con le donazioni di privati che sono interessati alla finalità del bando.”

Per l’elenco dei progetti ammessi al bando n.28/2019 consultare il sito della Fondazione Santo Stefano ONLUS.