Apertura uffici: Lun 16.00-18.00, Merc 10.00-12.00, Ven 10.00-12.00

PRIMAVERA 2016: AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DELL’OPERA METROPOLITANA

Anche quest’anno prosegue l’impegno della Fondazione Santo Stefano ONLUS, della Fondazione Venezia e della Fondazione Teatro La Fenice per l’organizzazione dell’Opera Metropolitana, l’evento che porta nel territorio un calendario ricco di iniziative dedicate alla musica classica.

Iniziative, concerti e conferenze che hanno come scopo principale quello di ampliare la conoscenza della musica concertistica e d’opera, portando nel territorio esperti musicisti e intenditori di rilievo della musica classica, provenienti da una realtà di eccellenza della musica italiana, quella del Teatro La Fenice.

Verdi e Bellini gli autori protagonisti dei contenuti di questa edizione. Per ciascuno vi sarà una conferenza dedicata, che guiderà all’ascolto della loro musica e una videoproiezione dedicata ad una delle loro opere più significative.

Inoltre, come di consueto, non mancheranno i concerti: quello dedicato alla musica sinfonica romantica che avrà da sfondo l’Abbazia di Summaga e il concerto finale, ospitato al Teatro Russolo, che vede protagonisti gli artisti del Teatro la Fenice per allietare il pubblico con i cori d’opera più famosi delle pagine verdiane.

L’Opera Metropolitana nasce con l’intento di rendere partecipe alle iniziative l’intero territorio portogruarese. Ecco perché i primi due appuntamenti dedicati a Giuseppe Verdi si terranno a Santo Stino di Livenza; gli appuntamenti dedicati a Vincenzo Bellini si terranno a Concordia Sagittaria, in cui si proietterà “La Sonnambula” presso il Cinema C, da poco riaperto, e altri due concerti si terranno a Portogruaro.

“L’Opera Metropolitana – afferma il Presidente della Fondazione Santo Stefano ONLUS, Antonio Bertoncello – è un’iniziativa ormai attesa nel territorio ed organizzata con passione dalla Fondazione Santo Stefano. Ovviamente la collaborazione con le Fondazioni Venezia e del Teatro la Fenice è fondamentale. Per la Fondazione Santo Stefano è un’occasione di crescita culturale del territorio, ma anche un modo per continuare a far conoscere la propria attività nel territorio. Le potenzialità di una Fondazione di Comunità sono molte e averne una nel territorio portogruarese è una risorsa importante per portare avanti tanti progetti significativi per il territorio”
Ecco il calendario delle iniziative:

• Conferenza/ascolto guidato: “La traviata di Giuseppe Verdi tra provocazione e censura” – Mario Merigo
MARTEDÌ 15 MARZO 2016 – ORE 17.00
presso Sala Consiliare del Municipio di San Stino di Livenza
a seguire: aperitivo/rinfresco
• Opera Video: La traviata di Giuseppe Verdi
VENERDÌ 1 APRILE 2016 – ORE 20.30
presso Sala Consiliare del Municipio di San Stino di Livenza
• Conferenza/ascolto guidato “La melodia infinita di Vincenzo Bellini e la sublime cantabilità della Sonnambula” – Mario Merigo
SABATO 16 APRILE 2016 – ORE 17.00
presso Sala Consiliare del Municipio di Concordia Sagittaria
a seguire: aperitivo/rinfresco
• Concerto pianistico Martina Consonni
Musiche di Beethoven- Chopin – Liszt – Rossini
VENERDÌ 29 APRILE 2016 – ORE 20.30
presso Abbazia di S. Maria Maggiore di Summaga di Portogruaro
• Opera Video: La Sonnambula di Vincenzo Bellini
SABATO 14 MAGGIO 2016 – ORE 20.30
presso Cinema C di Concordia Sagittaria
• Concerto Soli e Coro del Teatro La Fenice
Maestro del Coro: Claudio Marino Moretti
Musiche di G.Verdi
VENERDÌ 10 GIUGNO 2016 – ORE 21.00
presso il Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro

CONDIVIDI:

Iscriviti alla nostra newsletter

Privacy Policy