WE PLAY LICEO MUSICALE: al via la Campagna di Raccolta Fondi per l’acquisto di strumenti musicali per il Liceo “XXV Aprile”

Il Presidente della Fondazione Santo Stefano:
“Un progetto che sostiene due eccellenze per il nostro territorio la formazione e la musica”

Sabato 10 settembre 2016 presso il Liceo “XXV Aprile” è stato presentato il progetto Musicopolis, su cui la Fondazione Santo Stefano ha lanciato una Campagna di Raccolta Fondi pubblica, peracquistare gli strumenti musicali e i software didattici indispensabili per le discipline specifiche del nuovo indirizzo Musicale del Liceo XXV Aprile.

10.000 euro sono l’obiettivo di questa Campagna di Raccolta Fondi, che la Comunità è chiamata a sostenere entro il prossimo 14 ottobre.

Raggiunto l’obiettivo la Fondazione Santo Stefano finanzierà il progetto con un contributo di 6.000 euro.

Per la promozione della Campagna, la Fondazione Santo Stefano ONLUS e il Liceo “XXV Aprile” hanno puntato sulla comunicazione digitale e sulla partecipazione diretta dei ragazzi, che hanno contribuito alla produzione di un video di promozione della campagna.

Dallo slogan scelto per contraddistinguere la campagna, WE PLAY LICEO MUSICALE, che gioca sui diversi significati attivi del verbo inglese (suonare, giocare, ascoltare), all’hashtag scelto per promozione sui Social Network, music4xxv: la campagna rende protagonisti i ragazzi, il loro linguaggio e la loro energia, ricordando che sostenere il progetto significa sostenere le loro esigenze, permettendogli così di frequentare un indirizzo musicale sempre più valido e di qualità.

Con queste premesse, il fulcro della campagna è l’ambiente dei Social Network, frequentatissimi dai ragazzi, dove sarà diffuso un video in cui gli attori sono gli stessi studenti che raccontano, in maniera ironica, la necessità di avere degli strumenti musicali “veri” per poter formarsi e realizzare i propri sogni.

“La Fondazione quest’anno sta facendo un grande investimento sulla partecipazione dei cittadini del territorio alla vita sociale della Comunità in cui abitano. Infatti – afferma il Presidente della Fondazione Santo Stefano ONLUS, Antonio Bertoncello – la scelta è stata quella di sostenere due campagne di raccolta fondi per progetti importanti per il portogruarese e non solo: quella ambientale dei Prati della Pars (obiettivo 12.400 euro) e questa formativa del Liceo Musicale XXV Aprile (ndr. entrambe che si chiuderanno da bando il 14 ottobre 2016). Questo per far capire qual è il ruolo della Fondazione per il territorio.

Il Progetto dedicato all’avvio del nuovo Liceo Musicale a Portogruaro, rappresenta una proposta culturale importante per tutto il territorio. Non solo perché rinforza il ruolo fondamentale di Portogruaro nella crescita culturale ed educativa, ma anche perché offre una grandeopportunità ai ragazzi che vogliono intraprendere questo  percorso di studi.
Per questo la campagna di raccolta fondi dovrebbe risvegliare nella comunità molto interesse essendone protagonisti i nostri ragazzi, la loro formazione, ma anche i loro sogni e le loro aspettative.

Sostenere una campagna di raccolta fondi lanciata dalla Fondazione di Comunità Santo Stefano significa contribuire, come si può, a progetti concreti e i cui risultati possono essere goduti direttamente da ogni cittadino del territorio.
Per raggiungere l’obiettivo è sufficiente che ognuno di noi doni con il cuore quanto è nelle sue possibilità per lasciare un’impronta nel territorio.”

“Il nostro Liceo – afferma il Dirigente Scolastico del Liceo XXV Aprile, Roberto Barbuio – da tempo voleva rafforzare la propria offerta formativa, anche perché Portogruaro è uno dei tre maggiori centri formativi dell’Area Metropolitana di Venezia.
La scelta è ricaduta sul Liceo musicale per la qualità della proposta formativa: questo indirizzo, infatti, alla stessa stregua di tutti i percorsi liceali, fornisce agli studenti adeguati strumenti culturali e metodologici per comprendere la realtà in modo razionale e critico oltre che uno specifico insegnamento tecnico – pratico della musica ed uno studio del suo ruolo a livello storico e culturale.

Finalmente, a  partire da dicembre 2015, siamo riusciti a rendere questo desiderio una realtà, investendo energie e risorse per avviare il liceo musicale. Siamo stati affiancati ed appoggiati da diverse istituzioni e ringrazio in particolare il Comune di Portogruaro, la Fondazione Musicale Santa Cecilia e il Conservatorio di Udine, che ci supporteranno nella logistica e nell’avvio dell’esperienza.
Questa scelta garantisce un nuovo percorso musicale ad un vasto territorio, non solo il Veneto Orientale, ma anche il mottense e il pordenonese e la Bassa friulana, e offre ai ragazzi una possibilità in più per seguire il proprio talento ed interesse, agevolando loro stessi e le loro famiglie negli spostamenti, considerato che attualmente i Licei Musicali limitrofi si trovano esclusivamente a Conegliano, Udine e Venezia.

A Portogruaro e nel territorio sono presenti corsi musicali nelle Scuole Secondarie di Primo Grado, esiste l’eccellente formazione privata della Fondazione Musicale Santa Cecilia, ed ora con questo nuovo indirizzo musicale i ragazzi avranno un‘opportunità in più e potranno proseguire ed affiancare i loro studi musicali e costruire una base salda per affrontare il Conservatorio.

Concludo ringraziando in particolare la Fondazione Santo Stefano che insieme a noi ha creduto in questo progetto tanto da investire risorse proprie e la propria immagine per permettere al Liceo Musicale di essere avviato al meglio per i ragazzi.”

Ad ogni donatore sarà inviato in omaggio, via mail, un brano registrato dagli studenti del Liceo XXV Aprile.

WE PLAY LICEO MUSICALE – #music4xxv

Ogni donazione è fondamentale per sostenere il progetto.

Modalità di Donazione

ON-LINE
Collegati al sito www.fondazionesantostefano.it e all’interno della pagina “Dona Ora” potrai sostenere il progetto.

BONIFICO
A favore di “FONDAZIONE DI COMUNITÀ SANTO STEFANO”
Con causale “LICEO XXV APRILE”
> CC Bancario: IT 57 Q 08965 36240 003003011964
> CC Postale: 1033753607

SEDE DELLA FONDAZIONE
A Portogruaro in Via Zappetti 21/F (Residence “Domus Viva”)
Dal Lunedì al Venerdì 10:00/12:30 – tel. 0421 72139

PRESSO IL LICEO XXV APRILE
A Portogruaro in Via Martiri della Libertà, 13 – tel. 042172477

Tutte le informazioni sul sito della Fondazione Santo stefano ONLUS.

liceo xxv aprile - raccolta-fondi