Apertura uffici: Lun/Ven 10.30/12.30
COMUNICATO STAMPA-01

55 mila euro a sostegno del volontariato del territorio

14 progetti selezionati con il bando n. 31/2021 che insieme al progetto vincitore del bando #nonsolocompiti portano 55 mila euro nel territorio 

Sono 14 su 17 i progetti selezionati con il bando n. 31/2021 per un importo totale di 65 mila euro finanziati con circa 30 mila euro da parte della Fondazione Santo Stefano ONLUS a cui si aggiungono i 25 mila euro del bando #nonsolocompiti, vinto dal progetto presentato dalla Cooperativa Itaca. 

Un totale di 55 mila euro con cui la Fondazione Santo Stefano ONLUS sostiene il territorio portogruarese. 

Il bando a raccolta n. 31/2021 ha interessato progetti inerenti alla promozione sociale e l’assistenza alle fasce deboli della popolazione; conoscenza, tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale; promozione dell’attività sportiva formativa rivolta alla popolazione giovanile. Mentre il bando #nonsolocompiti si rivolge agli studenti della scuola secondaria di primo grado (11-14 anni) per creare degli spazi educativi, nella fascia oraria 14.30-18.00 (doposcuola), diffusi nel territorio, che accolgano i preadolescenti offrendo loro opportunità di sostegno allo studio e momenti di aggregazione in ambito ludico, creativo ed artistico.

“È innegabile che quest’anno come CdA abbiamo visto in maniera chiara ed evidente la difficoltà del tessuto associazionistico nello svolgimento non solo di progetti ma anche di attività di base e questo a causa della pandemia che ha messo in ginocchio il volontariato in tutti i settori, specie cultura e sport. – afferma il Presidente della Fondazione Santo Stefano ONLUS , Antonio Bertoncello – Per questo la Commissione nell’esaminare i progetti ha tenuto naturalmente conto di questa situazione particolare e sui 17 progetti presentati abbiamo deciso di sostenerli praticamente tutti, a volte anche riducendo il contributo per i singoli progetti per avere la possibilità di dare a tutti un finanziamento minimo. 

Per quanto riguarda invece il bando #nonosolocompiti, è la prima volta che emettiamo questo bando, voluto fortemente dalla Fondazione di Venezia per potenziare l’ambito formativo in tutto il territorio metropolitano tramite le fondazioni di comunità di riferimento. Abbiamo collaborato a stretto contatto per arrivare a selezionare un progetto valido formativamente e che supportasse l’attività scolastica pomeridiana anche nell’ottica della peer education. In questo senso la Cooperativa Itaca ha presentato un progetto importante e ben definito per creare spazi educativi nel territorio attraverso modalità che siano di sostegno e di aggregazione in ambito creativo, artistico e ludico. Un bando che, secondo noi, è un punto di partenza e non di arrivo: speriamo possa essere accolto favorevolmente dalla comunità in modo da poterlo anche replicare nel tempo. Speriamo che crei nel territorio un’opportunità per far crescere ulteriormente il settore educativo-formativo e che ben si inserisce in questo momento storico.”

Qui l’elenco dei progetti selezionati dal bando n.31/201

CONDIVIDI:

Iscriviti alla nostra newsletter.