Ecco i 14 progetti del 2018 selezionati con il bando n.26 dello scorso Maggio

Bando n. 27/2018

• La promozione sociale e l’assistenza alle fasce deboli della popolazione;
    • la conoscenza, tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale;
    • la promozione dell’attività sportiva formativa rivolta alla popolazione giovanile.

TABELLA DEI PROGETTI AMMESSI A CONTRIBUTO – BANDO N.27/2018

Sintesi dei progetti ammessi a contributo

Istituto Superiore di Scienze Religiose Rufino di Concordia – Portogruaro

Progetto: Convegno Internazionale di Studi sul Cristianesimo Antico in onore di Mons. Luigi Padovese
Codice Progetto: n.1 bando n.27/2018
Descrizione: il progetto si riferisce ad un convegno internazionale che si terrà a Portogruaro, nei giorni 27-29 aprile 2018, presso la Biblioteca antica del Collegio Marconi. E’ un convegno di carattere scientifico sulle origini cristiane nella penisola anatolica per commemorare l’eminente figura originaria del nostro territorio, Monsignor Luigi Padovese, delegato apostolico e vescovo dell’Anatolia, morto assassinato il 3 giugno 2010. Saranno presenti circa una ventina di studiosi provenienti da diverse università italiane ed estere.

Costo totale del progetto: € 24.000
Fondi da raccogliere dal territorio: 9.300
Contributo Fondazione S. Stefano: € 5.000

AUSER Il Ponte Città del Lemene – Concordia Sagittaria

Progetto: Progetto La Casetta 2018: Risorsa disabilità, formazione studenti in attività scuola-lavoro, iniziative di beneficenza per favorire la crescita di una comunità solidale
Codice Progetto: n.2 bando n.27/2018
Descrizione: con questo progetto l’Auser di Concordia intende continuare l’importante esperienza formativa e ricreativa rivolta a ragazzi del territorio con disabilità e che verrà realizzata in periodo estivo, periodo in genere scoperto o poco supportato dal servizio pubblico con conseguente forte disagio per ragazzi in difficoltà e per le loro famiglie.

Fondi da raccogliere dal territorio: € 1.200
Contributo Fondazione S. Stefano: € 2.000

Coro Città di Portogruaro – Portogruaro

Progetto: Prima esecuzione – De Sancto Martino Episcopo, oratorio per voce recitante, voci solistiche, coro e orchestra di Giuseppe Russolo
Codice Progetto: n.3 bando n.27/2018
Descrizione: a realizzazione del progetto permetterà l’esecuzione di un’opera del maestro Giuseppe Russolo “De Sancto Martino Episcopo”, oratorio per voce recitante, voci solistiche, coro e orchestra. Il concerto si terrà nel Duomo di Portogruaro, nella ricorrenza del santo Patrono, S. Andrea, e sarà ad ingresso gratuito.

Fondi da raccogliere dal territorio: € 1.000
Contributo Fondazione S. Stefano: € 1.000

Proloco – Concordia Sagittaria

Progetto: Sottotoni – Spazio alla musica cant’autorale italiana
Codice Progetto: n.4 bando n.27/2018
Descrizione: Il progetto prevede la realizzazione di un piccolo festival, una serata di musica inedita, un concorso musicale, dove artisti e band provenienti da tutta Italia si incontreranno in un unico palco. Andrà quindi in scena uno spettacolo fatto di canzoni inedite cantate in italiano, con la presenza di un ospite di livello nazionale.

Costo totale del progetto: € 5.350
Fondi da raccogliere dal territorio: € 3.280
Contributo Fondazione S. Stefano: € 1.000

Associazione di Volontariato In Famiglia – Portogruaro

Progetto:La malattia oncologica: un sostegno psicologico al trauma della malattia
Codice Progetto: n.5 bando n.27/2018
Descrizione: il progetto permetterà di sostenere psicologicamente i volontari che svolgono attività presso il Day Hospital oncologico dell’ospedale di Portogruaro, aiutandoli ad affrontare e risolvere le problematiche attinenti la loro specifica attività. Permetterà inoltre un importante sostegno psicologico al malato ed alla sua famiglia, favorendo così una migliore compliance alle cure.

Costo totale del progetto: € 6.600
Fondi da raccogliere dal territorio: € 1.980
Contributo Fondazione S. Stefano: € 3.300

Fondazione Portogruaro Campus – Portogruaro

Progetto: 3^ Edizione Master dell’Innovazione Sociale e Strategica
Codice Progetto: n.6 bando n.27/2018
Descrizione: Il master si propone di formare la figura del manager dell’innovazione sociale strategica in grado di integrare modalità quali: creazione di idee, progettazione, valutazione e business con componenti di ricerca di finanziamenti. Sono previste 385 ore di lezione e laboratori, 32 ore di modulo di orientamento al lavoro e 250 ore di stage.

Costo totale del progetto: € 5.500
Fondi da raccogliere dal territorio: € 1.620
Contributo Fondazione S. Stefano: € 2.750

Gruppo di Solidarietà Cintese – Cinto Caomaggiore

Progetto: Incontro alle problematiche sociali
Codice Progetto: n.7 bando n.27/2018
Descrizione: on questo progetto il Gruppo di solidarietà cintese intende intervenire, in collaborazione con la Parrocchia e il Comune, laddove ci sono condizioni esistenziali difficili che colpiscono economicamente e moralmente le famiglie con redditi insufficienti a permettere una vita decorosa ma anche gli anziani, i portatori di handicap, gli immigrati.

Costo totale del progetto: € 6.000
Fondi da raccogliere dal territorio: € 1.800
Contributo Fondazione S. Stefano: € 3.000

Associazione Culturale Porto dei Benandanti – Portogruaro

Progetto: Notturni di Versi – Piccolo Festival della Poesia e delle arti notturne. INNIO’ per Pierluigi Cappello
Codice Progetto: n.8 bando n.27/2018
Descrizione: “Notturni di versi” è un piccolo festival, ormai alla sua quattordicesima edizione, articolato nel suo proporsi come luogo e laboratorio di ricerca per comprendere, percorrere e sfumare i confini tra le espressioni artistiche. E’ un “festival di poesia, ma non solo”: intorno ai vari eventi poetici trovano infatti spazio anche spettacoli teatrali, concerti ed esposizioni.

Costo totale del progetto: € 3.600
Fondi da raccogliere dal territorio: € 1.080
Contributo Fondazione S. Stefano: € 1.800

A.N.T.e.l. Veneto – Portogruaro

Progetto: Pomeriggi al museo tra Dei e Semidei
Codice Progetto: n.9 bando n.27/2018
Descrizione: al fine di valorizzare la funzione educativa del Museo archeologico e rendere accessibile ad un pubblico più vasto il contenuto storico e culturale, il progetto si propone di realizzare incontri-performances in cui documenti e reperti siano illustrati ma anche drammatizzati attraverso recitativi, poesia, musica, canto, immagini video.

Costo totale del progetto: € 1.500
Fondi da raccogliere dal territorio: € 450
Contributo Fondazione S. Stefano: € 750

A.N.M.I.G. – Portogruaro

Progetto: Cent’anni della sezione ANMIG di Portogruaro. I fascicoli personali dei soci mutilati e invalidi a causa della Prima Guerra Mondiale
Codice Progetto: n.10 bando n.27/2018
Descrizione: in occasione del centenario di fondazione della sezione del Mandamento di Portogruaro che ricorre nel 2019, l’A.N.M.I.G. intende, con questo progetto, perfezionare il lavoro di riordino e inventariazione del proprio archivio storico (già riconosciuto dalla regione Veneto di “interesse locale” ed attualmente, a richiesta, aperto al pubblico) intervenendo sulla serie dei fascicoli personali dei soci, in particolare dei soci mutilati ed invalidi a causa del primo conflitto mondiale.

Fondi da raccogliere dal territorio: € 1.200
Contributo Fondazione S. Stefano: € 2.000

Coro Parrocchiale – Parrocchia di San Giorgio di Livenza – Caorle

Progetto: Dotare la Chiesa “Santa Maria Madre della Chiesa” di organo per sostenere le celebrazioni liturgiche con il canto sostenuto dal Coro Parrocchiale e dai fedeli
Codice Progetto: n.11 bando n.27/2018
Descrizione: con questo progetto la Parrocchia intende attrezzarsi di un piccolo organo elettrico per accompagnare il coro parrocchiale che ha avuto un positivo riscontro, sia da parte dei fedeli che di organizzazioni esterne del territorio, perché ha favorito la divulgazione del bel canto, della musica ed anche “lo stare assieme in armonia”.

Costo totale del progetto: € 3.500
Fondi da raccogliere dal territorio: € 1.000
Contributo Fondazione S. Stefano: € 1.750

Parrocchia S. Rita da Cascia – Portogruaro

Progetto: Progetto di valorizzazione del Quartiere di via Aldo Moro
Codice Progetto: n.12 bando n.27/2018
Descrizione: ’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere la popolazione di via Aldo Moro in modo da farla diventare sempre di più una Comunità educante, in grado di sostenere al suo interno le persone. Questo cercando di creare momenti aggregativi durante i quali le persone possono incontrarsi e conoscersi. A tal fine, per poter realizzare varie attività anche all’esterno, vi è la necessità di acquistare un gazebo abbastanza grande.

Costo totale del progetto: € 1.000
Fondi da raccogliere dal territorio: € 300
Contributo Fondazione S. Stefano: € 500

A.N.D.O.S. – Portogruaro

Progetto: Il filo rosa che unisce le storie delle donne e del tumore al seno
Codice Progetto: n.13 bando n.27/2018
Descrizione: con questo progetto l’Andos vuole offrire a tante donne che hanno conosciuto, vissuto ed affrontato il tumore al seno l’occasione per ritrovare la leggerezza ed il sorriso nella consapevolezza che la vera sfida è vivere. Il tutto realizzando azioni specifiche: creazione del laboratorio “Il filo rosa”, organizzazione di percorsi individualizzati di supporto psicologico, stesura del libro “Il filo rosa”.

Costo totale del progetto: € 4.500
Fondi da raccogliere dal territorio: € 1.350
Contributo Fondazione S. Stefano: € 2.250

Banda Musicale Vadese – Fossalta di Portogruaro

Progetto: MusichiAMO
Codice Progetto: n.14 bando n.27/2018
Descrizione: Il progetto prevede la realizzazione di dieci ore di lezione gratuite (una alla settimana) con gli alunni (circa 80) delle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto comprensivo di Fossalta di Portogruaro e Teglio Veneto. Per la realizzazione delle lezioni la banda musicale vadese mette a disposizione gli insegnanti ma ha necessità di acquistare uno strumento a fiato per ciascun allievo che lo avrà in consegna per tutto il periodo delle dieci lezioni.

Costo totale del progetto: € 8.500
Fondi da raccogliere dal territorio: € 3.350